DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI ARTICOLO 73 75 78 SECRETS

detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78 Secrets

detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78 Secrets

Blog Article




Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cosa si rischia for each spaccio di droga e cosa fare se ti trovano con della droga.

Al contrario l'imputato (vedasi il certificato del SERT) risulta essere non un protagonista nell'universo del commercio di sostanze stupefacenti, il quale trae cospicui guadagni dalla dipendenza dei clienti rispetto alla sostanze, al contrario risulta piuttosto essere una delle tante vittime del vizio, il quale è costretto a spacciare for every procurarsi egli stesso il denaro necessario for each consumare la droga.

5. Costrizione o minaccia: La difesa può sostenere che l'accusato è stato costretto o minacciato da terze parti a partecipare allo spaccio di droga e che non ha agito volontariamente o consapevolmente.

five-ter. La disposizione di cui al comma five-bis si applica anche nell’ipotesi di reato diverso da quelli di cui al comma 5, commesso, per una sola volta, da persona tossicodipendente o da assuntore abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope e in relazione alla propria condizione di dipendenza o di assuntore abituale, for every il quale il giudice infligga una pena non superiore advertisement un anno di detenzione, salvo che si tratti di reato previsto dall’artwork. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale o di reato contro la persona.

a)Che la quantità di sostanza stupefacente o psicotropa non sia superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro della giustizia, sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento for every le politiche antidroga, nonché della modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero advertisement altre circostanze dell’azione, da cui risulti che le sostanze sono destinate ad un uso esclusivamente personale;

Il Testo Unico infine non vieta e non punisce penalmente l’uso personale di stupefacenti. Ne punisce lo spaccio che si configura nelle condotte descritte all’articolo 73 del Testo Unico approfondite nel prossimo paragrafo.

Oggi pertanto è tornata la distinzione ai fini penali tra le droghe leggere e le droghe pesanti. Occur si vedrà nel prossimo paragrafo infatti ci sono pene varied a seconda delle tabelle in cui rientrano le sostanze stupefacenti oggetto della condotta di reato.

In particolare, l’associazione avrebbe operato nel panorama del traffico internazionale di sostanze stupefacenti anche avvalendosi della partecipazionedi un indagato, dimorante nel sud della Spagna, dedito all’esportazione di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti destinati a rifornire i mercati pugliesi.

In reati di questo tipo bisogna prestare particolare attenzione alla quantità di sostanza stupefacente detenuta ed alle modalità dell’azione.

chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo seventeen, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for each quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for each modalità di presentazione, avuto riguardo al peso traffico di droga pena lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione, appaiono destinate advertisement un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell’ipotesi precedente;

L’imputato patteggia? Può o vuole chiedere pene choice o affidamento get more info ai lavori di pubblica utilità? Si tratta di un comportamento abituale o è la prima volta che succede? Ognuna di queste variabili cambia il quadro accusatorio e prevede una strategia di difesa adeguata, capace di valorizzare al massimo i punti di forza in mano alla difesa.

Alcune possibili strategie di difesa includono contestare la validità delle prove presentate dall'accusa, dimostrare l'assenza di intento di spacciare droga o provare che le prove sono point out ottenute in modo illegale. L'avvocato sarà in grado di click here consigliarvi sulla strategia migliore da seguire, tenendo conto delle circostanze specifiche del vostro caso.

Tutto questo può avvenire consultando un avvocato esperto di diritto internazionale. Infatti ritrovarsi in una situazione dove si viene arrestati in territorio internazionale è molto più pericoloso e complicato che essere arrestati nel proprio paese. Di conseguenza è bene rimanere calmi e non farsi prendere dallo sconforto oppure dal panico.

1.5 Nella certificazione del SERT …, si attesta che … è in carico a quel Servizio da marzo 2015, con diagnosi di dipendenza da oppiacei; che attualmente il paziente stava seguendo un trattamento integrato con terapia farmacologica (metadone a scalare, visite mediche e colloqui psicosociali); che il … risultava stabilizzato dal punto di vista tossicologico.°°°

Report this page